CHESTNUT BUD
“Per coloro che non traggono pieno vantaggio dall’osservazione e dall’esperienza e che impiegano più tempo degli altri per imparare le lezioni della vita di ogni giorno.
Laddove un singola esperienza sarebbe sufficiente per alcuni, tali persone hanno bisogno di più esperienze, a volte molte, prima che la lezione venga appresa. (Dr.Bach) CHESTNUT BUD
Chestnut Bud è uno dei sette rimedi che possiamo utilizzare quando sperimentiamo uno scarso interesse per il presente.
Perciò si rammaricano di ritrovarsi a fare il medesimo errore in diverse occasioni, quando sarebbe stata sufficiente una sola volta, o quando osservare gli altri avrebbe potuto risparmiare loro questi errori”.
Dei tre rimedi che ci dona l’ippocastano (Chestnut Bud, Red Chestnut, White Chestnut), Chestnut Bud può essere utile per aiutare a liberarsi dai modelli ripetitivi e abituali che ritardano la crescita dell’individuo.
Questo rimedio si ottiene dalle gemme dell’Ippocastano ; ideale per coloro che nella vita ripetono sempre lo stesso copione perché non si rendono conto di dove hanno sbagliato, sorprendendosi di rivivere sempre le medesimi situazioni.
Se la persona vive uno stato Chestnut Bud disarmonico potrà essere disattenta, superficiale, sbadata, poco osservatrice, avere difficoltà di attenzione, faticherà a memorizzare ,e ancora, potrà essere impulsiva e frettolosa.
Talvolta può sperimentare un senso di estraneità, perché fa una cosa mentre la mente pensa ad altro.
“Siamo” Chestnut Bud quando ci innamoriamo sempre delle persone sbagliate, quando incontriamo sempre le stesse difficoltà a scuola o al lavoro, quando sembra che tutti ci sottovalutino o tradiscano.
La realtà è che questa tipologia caratteriale tendenzialmente non impara dall’ esperienza perché vive troppo in fretta e con superficialità, sovente passando da una situazione all’altra senza soffermarsi a pensare.
Quasi sempre proiettati in avanti, verso il futuro. A volte si può avere proprio l’impressione che il soggetto fugga da sé stesso e dal passato, ed ogni volta ricominci senza aver imparato la “lezione” .
la Vita si può vivere solo nel qui ed ora. Nel presente, con consapevolezza.
Questo Fiore ci aiuta ad assimilare, dagli aspetti più pratici e prosaici della nostra vita (studio, lavoro, alimentazione… giusto per fare esempi ) per arrivare alle grandi Lezioni di Vita.
Secondo il medico inglese, lo scopo ultimo della nostra permanenza sulla Terra è quello di ricollegarci al nostro Vero Sè , in modo tale da riconoscere il motivo per il quale ci siamo reincarnati, per evolverci e superare il nostro Karma.
Sperimentiamo questo stato in modo armonico quando sentiamo profondamente che ogni esperienza di vita è una fonte di apprendimento e crescita., quando ci riconosciamo e lasciamo andare vecchi schemi limitanti.
Quando viviamo nel qui ed ora, concentrati e connessi all’attimo che stiamo vivendo.