TOP
f

LAVIADELREIKI

LA LUNA NEI SEGNI -ARIA

LA LUNA NEI SEGNI – ARIA

LA LUNA NEI SEGNI – ARIA

Questo mese approfondiamo la Luna, e le sue valenze, quando è ospitata in un segno legato all’elemento Aria.

Questo elemento possiamo associarlo al respiro della vita, la comunicazione, l’intelligenza,la conoscenza, il pensiero, l’immaginazione, la creatività, l’armonia.

Quando la nostra luna natale è ospitata in uno dei tre segni d’aria , quindi acquario – gemelli – bilancia , avremo un grande bisogno di comunicare e relazionarci.

A dispetto del bisogno di entrare  in relazione con gli altri e condividere idee, pensieri e visioni, le lune aria faticano non poco quando si tratta di scendere in profondità.

Erroneamente sono tacciate di superficialità, ma non è affatto vero. Piuttosto possono manifestare talvolta  difficoltà nel tuffarsi tra le onde delle emozioni. Nel mondo acquatico delle emozioni e del sentire “di pancia”, la logica e gli schemi razionali servono poco.

C’è la tendenza a concentrarsi a livello dei pensieri, cercando di razionalizzare anche i sentimenti, nel (vano) tentativo di poterli controllare, per difendersi da eccessivi coinvolgimenti, che spaventano e sono percepiti come destabilizzanti.

Vediamole ora in dettaglio. LA LUNA NEI SEGNI – ARIA

La luna Gemelli

Ha bisogno di giocare, dialogare, sperimentare ed aprirsi alle mille opportunità che il mondo offre.

Proprio per soddisfare questo bisogno di provare e sperimentare il concetto di “per sempre” può risultare un po’ distante dalle sue corde.

La luna in Gemelli chiede a gran voce libertà, pluralità di esperienze, vivacità intellettuale, stimoli a profusione .

Una Luna Gemelli custodisce in se una “fanciulla eterna”, che adora la comunicazione, la seduzione leggera, tanti contatti sociali per sentirsi viva e al centro dell’attenzione.

Potremmo immaginarla come un farfallina che, dinanzi la vista di un campo nello splendore di una fioritura primaverile, plana golosa e leggera prima su un fiore, e poi un altro e un altro ancora.

Perchè limitarsi ad un papavero, quando si può assaggiare il nettare di un fiordaliso o di un dente di leone o di una rosa?

Una Luna Gemelli può rimanere a lungo in una relazione, a patto che il bisogno di avere un intenso scambio mentale ed esperienziale sia soddisfatto.

Da tener conto che in genere questa luna  ha bisogno di essere vista e riconosciuta, quindi difficilmente resiste alle lusinghe di ammiratori, non fosse altro per il piacere di essere ammirata. C’è un certo romanticismo di fondo, un mondo interiore fantasioso e sognante.

Una luna Gemelli rimanda ad un’infanzia relativamente serena con una madre di tipo “amicale”, che ha privilegiato l’ascolto e il dialogo come forma di cura e contenimento affettivo. Magari poco presente dal punto di vista pratico e di contatto fisico.

 

La luna in Bilancia

Come la luna in Gemelli, la comunicazione e il bisogno di interazione a livello mentale sono presenti. Ancora più importante per questa luna è sentirsi accettata e poter vivere in un ambiente  armonioso. Quindi il tema del controllo e ancor di più dell’autocontrollo sono pregnanti.

Una luna in Bilancia deve vigilare sulla tendenza a voler vedere tutti contenti e tranquilli.

Grande capacità di empatia, di accoglienza ed ascolto.

Ma il rischio è quello che per soddisfare il  bisogno di armonia ed accettazione, il suo baricentro si sposti troppo all’esterno.

E che si ritrovi a soffocare la sua natura e i suoi moti più sinceri per amor di pace, compiacendo gli altri e rinnegando se stessa.

Il segno della Bilancia non può non influenzare questa luna anche nel bisogno di bellezza ed armonia e perfezione. Ecco che chi ha questa luna in genere è estremamente curato, garbato ed elegante.

E’ il segno governato da Venere

L’ invito è quello di tener presente che un conto è l’idea di come debba essere l’amore e un altro di come siano nel quotidiano le relazioni. Certi eccessi di cortesia e buone maniere possono essere contenuti, in favore di un pizzico in più di autenticità e naturalezza. La perfezione è in fondo noiosa.

Questo tipo di Luna rimanda ad un’infanzia abbastanza serena, con una figura materna che possiamo ricordare come “perfetta” . Molto bella, molto curata, molto cortese, molto educata . Presente sicuramente nel prendersi cura , ma anche piuttosto esigente in termini di educazione ed apparenza.

 

La luna in Acquario

Una Luna in Acquario ha bisogno, per sentirsi intimamente appagata, di poter allacciare relazioni dove indipendenza ed intimità trovino un equilibrio.

Questo bilanciamento sarà sempre fluido e non sempre facile da raggiungere. Una sorta di quadratura del cerchio, forse una chimera, ma sicuramente un obiettivo verso il quale questa Luna si adopererà .

Come tutte le lune aria fatica a gestire le prerogative lunari, perchè le emozioni, con la loro dirompente energia, sono percepite come destabilizzanti.

Tutto quindi è ponderato e ragionato, con la particolarità ( a differenza della Luna in Bilancia ) che spesso le reazioni alle emozioni possono essere imprevedibili.

In genere l’ Acquario riesce a prescindere dal bisogno di sicurezza e dell’ Altro. Nel nome della propria autonomia e libertà spesso esce repentinamente dalle relazioni e può trovare più consone alla sua natura delle relazioni amical/sessuali.

Il poco elegante appellativo di “trombamico” potrebbe essere stato coniato da una Luna (o Venere) Acquario.

Possiamo tranquillamente affermare che del trio ( e forse dello zodiaco ) la luna in Acquario è quella che più rimanda ad un femminile indipendente, estroso ed imprevedibile, se predomina Urano.

Se invece è Saturno a colorare maggiormente questa luna, avremo un femminile serio, disciplinato, con solide regole morali e un certo grado di distacco.

Avremo un tipo di madre più amicale che materna, che non vivrà la famiglia come unico veicolo di autoaffermazione, ma piuttosto vivrà con soddisfazione anche una realizzazione professionale e sociale.

Molto spesso donne che hanno questa Luna sono delle zie fantastiche o madri affidatarie.

Post a Comment