TOP
f

LAVIADELREIKI

SCOPRI LA DEA CHE É IN TE

SCOPRI LA DEA CHE É IN TE

SCOPRI LA DEA CHE É IN TE. Tra i tanti libri che mi hanno supportato nel mio percorso di crescita personale e professionale, ce ne sono due in particolare che amo molto.
Offrono spunti di riflessione interessantissimi.
L’autrice  Jean S. Bolen ha indagato la psiche femminile e maschile, utilizzando come chiave di lettura gli archetipi legati alla mitologia greca.
I titoli sono "Le dee dentro la donna" e "Gli dei dentro l'uomo".
SCOPRI LA DEA CHE Ê IN TE

SCOPRI LA DEA CHE Ê IN TE

Ve ne consiglio vivamente la lettura!
Iniziamo con lo specificare che quando l'autrice parla di Dee e Dei fa riferimento a degli archetipi: cioè a  modelli di comportamenti istintuali contenuti nell’inconscio collettivo.
Ogni archetipo è collegato a particolari doni (qualità) della  Dea o del Dio, e di pari passo ad alcuni potenziali problemi esistenziali.

A secondo dell’ alchimia che si crea o meno tra i membri di questa nostra compagnia teatrale interiore, possiamo riscontrare le differenze che rendono ciascuna persona diversa dalle altre: ciò che ne realizza una può non avere senso per un’altra.

Quando queste parti non sono perfettamente armonizzate tra loro, ecco che la personalità può farsi complessa e si possono sperimentare sensazioni di confusione interiore oppure si tende a vivere dicotomie, dove solo un archetipo si esprime a discapito degli altri.
Gli archetipi si manifestano precocemente, già nell’infanzia. Ancora una volta questa fase insieme all’ambiente sociale e culturale, influenza lo sviluppo della psiche, arrivando in alcuni casi a zittire la voce interiore del bambino che, in cerca di amore ed approvazione, impara velocemente a manifestare solo aspetti di sé che percepisce come graditi e maggiormente accettati.

Se impariamo ad osservarci e a riconoscere quali tratti predominano in noi, siamo anche in grado di sentire quale archetipo invece non è ancora del tutto sviluppato. Il passo successivo è quello di individuare quali sono i nostri stereotopi, conseguenza dell’adattamento. Possiamo riconoscere i nostri conflitti e ritrovare la nostra integrità.

SCOPRI LA DEA CHE É IN TE
In un certo senso il nostro Io è il direttore di un orchestra e dovrebbere essere in grado di dirigere una partitura dove tutti gli strumenti si possono esprimere, in armonia tra loro.
Partiamo per un viaggio avvincente, ogni mese esploreremo un archetipo. Iniziamo ad tratteggiare quelli femminili.
Facendo riferimento alla mitologia greca, che è quella a noi più vicina culturalmente e maggiormente conosciuta, individuiamo due gruppi: quello delle Dee vergini e quello delle Dee vulnerabili.
1. Dee vergini ( Artemide-Atena-Estia ) SCOPRI LA DEA CHE É IN TE
in questo gruppo ritroviamo archetipi femminili dove la caratteristica principale è l’autonomia, esteriore ed interiore.
Sono Dee centrate, autosufficienti, non emotive, che rivendicano un ruolo attivo nel perseguire ciò che ritengono importante e dal quale non deviano per attaccamenti emotivi.
Il termine “vergine” è da intendersi proprio come la caratteristica di non dipendere mai dal maschile, dalla sua approvazione e dal percepirsi come intera e separata dall’uomo.
SCOPRI LA DEA CHE É IN TE
2. Dee vulnerabili ( Era-Demetra-Persefone/Kore) SCOPRI LA DEA CHE É IN TE
In questo gruppo , al contrario del primo, troviamo Dee che mettono al centro della propria esistenza l’esistenza e la cura di un rapporto. Si manifestano pienamente nei ruoli tradizionali di moglie, madre e figlia.
Il loro benessere emotivo è legato alla presenza nella loro vita di un rapporto gratificante, dal quale ricevono attenzione ed amore.
Diventa facile intuire da dove nasca la loro vulnerabilità. Quando il nostro baricentro è fuori da noi stessi, ecco che la possibilità di soffrire aumenta non appena il nostro “oggetto d’amore” si allontana.

 

Infine incontriamo uno spazio abitato da una sola singola Dea: Afrodite.

Universalmente conosciuta come dea dell’amore e della bellezza, è una Dea di tipo alchemico.

Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, viene definita dea alchemica in riferimento al  potere di trasformazione che lei sola possedeva. Donna amante e creatice , che porta in sé la spinta al cambiamento, alla creazione. Questo archetipo si esprime quando ci innamoriamo. Di una persona, ma anche di un progetto. Ci fa vivere quello che Alberoni chiama in modo suggestivo “stato nascente”.

Per iniziare a familiarizzare con questo tipo di contenuti, ho deciso di proporvi un test. Rispondendo alle domande proposte, potrete scoprire quale archetipo prevale in voi. SCOPRI LA DEA CHE Ê IN TE

Ovviamente è un gioco, ma può comunque offrirvi spunti interessanti.

Ad esempio se c’è una Dea assente, o più , potrebbe significare che il relativo archetipo è in sordina dentro di voi.

Viceversa, se sono presenti tutte, in misure diverse, il risultato ci suggerisce una personalità centrata e che vive la propria femminilità con equilibrio, in tutte le sue sfumature.

Vista la mutevolezza della natura femminile, potreste trovare interessante ripetere nel tempo il test. A secondo della fase della vostra vita ( o solo del vostro ciclo mestruale ! ), facilmente si può notare un’alternanza degli archetipi predominanti.

Per ricevere il risultato del test è sufficiente indicare un vostro indirizzo email valido, la risposta arriverà li direttamente. Se volete potete barrare anche la casellina per poter ricevere via email il riepilogo delle risposte date.

SCOPRI LA DEA CHE Ê IN TE

SCOPRI LA DEA CHE Ê IN TE – TEST

E adesso buon divertimento

Post a Comment