TOP
f

LAVIADELREIKI

crab apple

CRAB APPLE

Crab apple

La parola del Dr. Bach : ” “Questo è il rimedio depurativo. Per quelli che hanno la sensazione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito.Spesso si tratta di qualcosa apparentemente insignificante; in altri casi può trattarsi di un disturbo più serio, pressoché trascurato rispetto alla sola cosa su cui la persona concentra la propria attenzione. Entrambi i tipi sono ansiosi di sbarazzarsi di quell’unica cosa che riveste la maggiore importanza nella mente e che sembra loro essenziale curare. Si deprimono se la cura fallisce. Trattandosi di un depurativo, questo rimedio ripulisce le ferite se il paziente avesse motivo di pensare che sia penetrato un veleno da eliminare”.

In Crab Apple il Dr. Bach vedeva bellezza ed armonia , chi non rimane incantato dinanzi ad un melo selvatico nel pieno della sua splendida fioritura? Fiori bianchi con tenere sfumature sui toni del rosa, che crescono a profusione per l’intera lunghezza dei rami. Evocano con il loro delicatissimo sentore un ‘idea di pulito e di freschezza.

A tanta manificenza durante il periodo della fioritura corrisponde una pianta con  rami che hanno una crescita piuttosto disordinata, si protendono in tutte le direzioni. E alla soavità dei suoi fiori corrispondono frutti con un sapore decisamente amaro ed acido.

Tutto in questa pianta ci rimanda a dun dualismo presente nelle persone che sperimentano questo stato negativo. Un estremo bisogno di ordine,pulizia,candore, e la presenza di note stonate, dentro e fuori di loro, che profocano un profondo senso di disagio e disordine e sporco.

Nei tipologie Crab Apple abbiamo individui che anelano ad una sorta di verginità, perchè tutto deve essere immacolato e non contaminato. nell’ambiente in cui abitualmente vivono, nel loro corpo e le sue manifestazioni, nelle persone che li circondano, sia per quanto riguarda la fisicità che il comportamento.

C’è un profondo senso di insicurezza e grande giudizio, espresso verso di se e il mondo intero. Ci si sente contaminati. Dallo sporco, dai germi, dai propri pensieri ,dalla propria  fisicità.

Questo osservarsi sempre nel più minimo dettaglio al microscopio produce storture assolute. Dove ci si concentra solo ed esclusivamente su dettagli che ai più potrebbero apparire insignificanti, ma che permettono a queste persone, di non dover guardarsi dentro “veramente”. E come se mancasse il senso della misura e della realtà.

Ecco che rituali come il lavarsi le mani continuamente, pulire e sterilizzare gli ambienti in modo compulsivo, fino a certe forme di ortoressia ingabbiano la persone in una serie di rituali , che danno loro però una sensazione di controllo.

Il loro Giudice interiore implacabilmente punta il dito e tutto ciò che di se stessi non riescono ad accettare,  inevitabilmente lo incontreranno fuori. Facile immaginare come possano vivere le relazioni e il mondo del lavoro. Dove un'ideale di purezza interiore e perfezione viene a scontrarsi con il vivissimo disordine del mondo esterno.
Assumendo questo rimedio porteremo nella nostra vita amore per noi stessi e una generosa accettazione di noi, così come siamo , con luci ed ombre.
Riusciremo a valorizzare le nostre qualità e ad assumerci responsabilità, senza entrare nel giudizio.
Usciremo da una visione parcellizzata e separante, per sviluppare una visione di insieme.
In modo analogo CRAB APPLE è un ottimo rimedio oltre che a livello spirituale anche a livello fisico;  ogni qual volta necessitiamo di una depurazione profonda, anche a supporto dei cambi di stagione.

Post a Comment