TOP
f

LAVIADELREIKI

CLEMATIDE

CLEMATIS

clematis

La parola del Dr. Bach : ” Per i sognatori, gli addormentati, per quelli che non sono mai completamente svegli, senza grande interesse per la vita. Persone tranquille, non veramente felici nella loro situazione attuale e che vivono piuttosto nel futuro che nel presente, nella speranza di un tempo più felice quando i loro ideali potranno realizzarsi.
Clematis è l’estatico che si fa governare dai sogni, che vive negli ideali ma che fa poco sul piano pratico. Ama i libri e si perde in letture. Sposta l’attenzione da un progetto ad un altro e tende ad attaccarsi troppo ad altre personalità più forti, mettendosi sotto il loro potere.”

La Clematide è un bel rampicante vigoroso, che con i suoi lunghi tralci indisciplinati crea degli intrecci inestricabili. Una pianta che ha bisogno di ombra alla radice, ma che poi si proietta tutta verso l’alto, la luce e l’aria, appoggiandosi a qualsiasi cosa. Allo stesso tempo è delicata, perchè patisce molto il vento, al quale tuttavia la sua crescita disordinata la espone.

Il rimedio che il Dr. Bach ha estratto dalla Clematide, come ci suggeriscono le sue parole, ci puo’ supportare quando per indole, o come stato transitorio, ci sentiamo un po’ persi nel mondo dei sogni. Il presente non attira o addirittura spaventa, il quotidiano diventa un peso che non si intende sopportare, E allora via, la mente si stacca dal corpo, dal lato più materico della vita ed inizia a viaggiare.

La meta? Un futuro tanto agognato quanto assolutamente immaginifico. Un non luogo in un non tempo, che tuttavia viene percepito come qualcosa di bello, diverso, sicuramente migliore del presente. Un mondo fantastico di sogni, in cui proiettarsi, in cui sperare a all’occorrenza nascondersi. Il desiderare e l’immaginarsi un domani migliore, una realtà a noi più congeniale, non è un problema.

La difficoltà nasce quando questa tendenza ad immaginare diventa una via di fuga e dove il sognare si riduce ad essere uno sterile esercizio mentale, senza che ci sia un reale impegno nel cercare di costruire quel che solamente ci si limita ad immaginare.

Il futuro nasce dal presente ma,quando lo stato CLEMATIS è in ombra, il soggetto sembra non esserne consapevole, come se l’immaginare una cosa potesse automaticamente farla manifestare nel quotidiano. Sicuramente l’energia va dove c’è un intento, ma poi bisogna agire .

C’è sicuramente un animo sognatore, creativo, romantico, idalista. Che ,faticando a trovare tali aspetti nel proprio quotidiano, preferisce una via fuga. Si stacca dalla realtà per stare nel proprio sogno.

Inutile sottolineare come questa tendenza ad evadere dalla realtà possa creare disagi nel quotidiano. Un soggetto Clematis non equilibrato si dimentica di tutte le incombenze pratiche, lascia intorno a se disordine e confusione, non ha attenzione per i dettagli. Pianificazione, metodo,disciplina sono parole a lui sconosciute. E anche se viene richiamato nel qui ed ora , rimane sbadato, distratto o tenta di utilizzare la sua fantasia per approcciare il mondo di tutti i giorni.

C’e una gran perdita di energia, di attenzione, presenza, memoria.

Tra piano spirituale/mentale e quello materico esiste una netta dicotomia, come se il soggetto CLEMATIS non volesse entrare nella dualità e rifiutasse uno dei due lati. Probabilmente c’è anche paura di soffrire, di rimanere invischiato in sensazioni ed esperienze emotivamente intense.

Si teme anche il fallimento , ecco che allora ci si ritira nella testa, nel mondo dei sogni e il corpo per primo ci parla di questa carenza di radicamento.

Fisicamente possiamo riscontrare in questo tipo di personalità tratti dolci, sguardo sognante, modi delicati e anche ingenui. Soggetti che.si distraggono facilmente, che inciampano, che urtano in ogni angolo, perdono spesso gi oggetti, e tendono a dormire tanto (quale miglior via di fuga!).

A colte possiamo riscontrare problemi agli organi di senso,  ai piedi, una tendenza a farsi male  per sbadataggine, una certa debolezza fisica.

Il lato luminoso di CLEMATIS si manifesta nelle persone creative. Che ,per passione o lavoro, possono incanalare tutto il loro desiderio di fantastico ed ideale nell’arte, nella moda, nella musica.

Fondamentale è trovare uno scopo, il proprio scopo nella vita e in questo modo il soggetto CLEMATIS potrà manifestare tutta la sua sensibilità, immaginazione e e creatività . Il mondo ha davvero bisogno di bellezza e gentilezza ed intuizione ed empatia : tutte doti che splendono nell’animo di queste persone .

Da un punto di vista astrologico è interessante analizzare Marte, la sua posizione nelle case e se riceve aspetti dinamici.

Lesioni a questo pianeta personale possono raccontare di difficoltà nell’affermarsi, nel radicarsi, nel trasformare in azione le indicazioni del nostro SOLE.

 

 

Post a Comment