TOP
f

LAVIADELREIKI

MANIPURA IL TERZO CHAKRA

MANIPURA, il Chakra del Plesso solare, è localizzato all’altezza del diaframma, appena sotto lo sterno.

Le ghiandole endocrine del terzo chakra sono il pancreas e i surreni .

Il pancreas svolge un’ essenziale funzione nel processo digestivo, secernendo l’insulina .

Altre aree del corpo associate a questo chakra sono la parte inferiore della schiena, l’addome, il sistema digerente, lo stomaco, il fegato, la milza, la cistifellea e del sistema nervoso autonomo.

manipura il terzo chakra

manipura il terzo chakra

Questo importante centro energetico è la sede di quello che comunemente definiamo EGO, cioè la percezione che abbiamo di noi stessi.

Manipura è collegato al nostro potere personale, alla forza di volontà, alla fiducia in noi stessi e all’autostima.

 

Il terzo Chakra e l’energia che qui viene generata, entrano in gioco ogni volta che abbiamo bisogno di coraggio, quando esprimiamo noi stessi, i nostri bisogni e le necessità . In qualsiasi situazione in cui si ha l’ esigenza di controllare le emozioni ed attingere alla nostra forza di volontà

La vergogna è l’antagonista del terzo chakra. È inversamente proporzionale al potere personale – maggiore è la vergogna, minore è il potere che avvertiamo e più duro è per l’ego il formarsi.

La vergogna blocca la corrente liberatoria e impedisce all’energia che risale dai chakra inferiori di trasformarsi in un’azione reale.

 

Simbolo :LOTO 10 petali

Colore : GIALLO

rappresenta la luce, viene collegato anche all’energia del corpo umano. Simbolo della luce del sole, dell’energia e della conoscenza, influisce  sulla creatività, l’acutezza mentale, la forza della personalità, l’intelligenza, l’ego, la consapevolezza, la lucidità mentale e la curiosità

Elemento : FUOCO

Verbo : IO POSSO

Mantra: RAM

Pietre: CITRINO, TOPAZIO GIALLO, AGATA GIALLA, AMBRA, OCCHIO DI TIGRE, PIRITE

 

Anche questo centro energetico può risentire di squilibri, che possono portarlo a lavorare in eccesso o al contrario in difetto.

Da un punto di vista energetico se Manipura è sovraccarico potreste avere un atteggiamento di arroganza e sentirvi al di sopra degli altri, dispotici o comunque non in armonia con chi vi circonda.

Prepotenza ed iper-controllo difficilmente avvicinano le persone, creando un ambiente caloroso ed amichevole.

Viceversa un terzo chakra che lavoro poco potrebbe farci sperimentare uno stato di passività, abbattimento e di insoddisfazione.

Fatichiamo a trovare stimoli, potremmo essere rinunciatari e tendere a chiuderci in noi stessi. Sperimentando timidezza e/o insicurezza.

 

Possiamo sostenere questo centro energetico utilizzando i cristalli che vi ho elencato sopra, oppure con l’aromaterapia e alcune asana.

Sperimentate gli abbinamenti che preferite.

A me personalmente piace molto mescolare toni agrumati come il limone e il bergamotto , con quelli più freschi tipo la mente o il rosmarino.

Anche la lavanda, con qualche goccia di vetiver e neroli .

 

Una posizione che è particolarmente indicata per sostenere Manipura è quella del Guerriero.

Questa nell’immagine è relativa alla terza variante.

Vi invito a non voler strafare, ricordatevi che lo Yoga è (anche) ascolto.

Lavora sul bacino, fulcro intorno al quale si sviluppa il movimento.

Potrebbe risultarvi difficile rimanere in equilibrio.

Cercate di   mantenerla per quanto vi è possibile, come vi sentite quando riuscite a rimanere in equilibrio su una gamba sola, mentre l’altra è tesa nella direzione opposta a quella delle braccia portate dinanzi a voi?

Fosse solo per poco, giusto il tempo di qualche ciclo di respiro, credo potreste sentirvi forti, saldi e fiduciosi nelle vostre capacità.

Se vi siete persi gli articoli precedenti, li trovate QUI e QUI

 

 

 

 

Post a Comment