TOP
f

LAVIADELREIKI

IL SECONDO CHAKRA SVADHISHTANA

IL SECONDO CHAKRA SVADHISTHANA

 

Il secondo chakra Svadhisthana ci parla di emozioni,  movimento,  cambiamento.

Il continuo mutamento del tempo, il cui intreccio tra passato presente e futuro evidenzia il dinamismo della vita, è collegato al verbo sentire.

 

Il secondo chakra si trova all’altezza dell’ombelico, nel plesso lombare.
L’ombelico, una volta è stato il nostro cordone ombelicale che era l’attaccamento alla nostra prima casa fisica, nostra madre ed il nutrimento che ci dava.
Governa a livello fisico il sistema riproduttivo, eliminazione urinaria e i reni,  la regione lombare della schiena. IL SECONDO CHAKRA SVADHISTHANA
La ghiandola endocrina ad esso collegata sono le gonadi, che consistono di entrambi gli organi sessuali maschili e femminili. Queste includono le ovaie, i testicoli e la ghiandola della prostata.
Regola la sessualità, la riproduzione, le emozioni, gli istinti, il cibo .
svhadisthana

svadhisthana

Questo Chakra è collegato al piacere e ci conduce verso di esso, sia da un punto di vista fisico che emozionale, ci aiuta dunque a rendere la nostra esistenza piacevole e appagante.

E’ un vero e proprio insegnante che ci mostra la strada da seguire verso tutto ciò che ci dona gioia, piacere, appagamento e soddisfazione. Ci consente di provare piacere nel semplice atto di esprimere noi stessi, per quello che siamo davvero. Questo è il centro delle emozioni basilari, della paura e della serenità, della gioia e della rabbia. IL SECONDO CHAKRA SVADHISTHANA

L'antagonista del chakra è il senso di colpa,  che blocca le sensazioni,  naturali risposte a situazioni che ci toccano. Quando la forza che sta dietro ad una emozione viene bloccata, si accumula senza essere espressa e crea un eccesso emotivo.
I desideri non riconosciuti sabotano la volontà combattendola.
Chiamiamo “ombra” quella parte di energie istintuali represse, desideri repressi, che vengono tenuti bloccati nel mondo dell’inconscio. Non muoiono, né cessano di funzionare, ma non fanno più parte della consapevolezza cosciente, non vengono più espresse direttamente ma continuano ad agire.
  • SIMBOLO : LOTO con 6 petali
  • COLORE : ARANCIONE 
colore al quale sono state attribuite molte qualità, può rappresentare la saggezza di un individuo, l’autostima, la fantasia nel creare qualcosa, oppure fidarsi del prossimo, essere in pace con se stessi e pieni di amore da donare. Funziona anche da antidepressivo.
  • VERBO : IO VOGLIO
  • ELEMENTO :  ACQUA 
è governato dalla luna, la quale dirige i flussi acquatici, alzando e abbassando le maree.
  • MANTRA:  VAM
  • PIETRE :  AMBRA,SELENITE,CORALLO,OPALE,OCCHIO DI TIGRE E TUTTE LE PIETRE ARANCIATE

Anche per SVADHISTHANA possiamo praticare tutta una serie di asana che possono supportare questo centro energetico.

In linea di massima tutti quei movimenti che permettono uno sblocco della zona dei fianchi e delle anche supporta a livello energetico il secondo chakra. Recuperando una mobilità in questa zona possiamo percepire a livello emotivo profondo che non è necessario essere così rigidi e controllanti.

Possiamo affidarci al fluire della vita, accettando il cambiamento come unica costante della nostra vita. Opporti è inutile, collaborare è utile e fruttuoso.

svadhishtana esercizi di sblocco dei fianchi

svadhisthana esercizi di sblocco dei fianchi

Un esercizio semplice, alla portata di tutti, è quello della rotazione dei fianchi. Su un tappetino assumete una posizione carponi, in modo che i polsi siano in linea con le spalle, mentre le ginocchia devono allinearsi sotto i fianchi .

Da questa posizione cercate di disegnare dei piccoli cerchi, muovendo i fianchi con un moto circolare. Iniziate con un movimento lento e via via che prendete confidenza con le oscillazioni, cercate di allargare la circonferenza sempre di più.

Potrete sperimentare una sensazione di calore e benessere al livello dei fianchi, del bacino e della colonna vertebrale. Quando sentirete di aver movimentato a sufficienza la zona, potete riposarvi nella posizione del bambino partite da una posizione in ginocchio, appoggiate i glutei sui talloni e ( sempre con dolcezza, senza sforzo!! ) portiamoci in avanti, aiutandoci con le braccia.

Cerchiamo di toccare la terra con la fronte, o in alternativa allungate le braccia oltre il capo, avanti fino a portare la fronte a terra.

Se desiderate meditare su questo centro energetico, vi suggerisco di diffondere nell’ambiente essenze come il Bergamotto, Arancio dolce, YlangYlang e ancora Neroli , Rosa e Lavanda. Tutte fragranze dolci, soavi, che trasmettono sicurezza e gioia di vivere.

Vi lascio anche delle frasi mantra, frasi che rinforzano energeticamente Svadhisthana :

  • accolgo il cambiamento
  • amo il mio corpo e lo onoro
  • sono creativ@
  • conosco i miei confini e li proteggo
  • posso sperimentare la passione e la sessualità con gioia e sicurezza
  • mi apro a relazioni nutrienti e che mi supportano

Potete anche recitare il mantra VAM , le sue vibrazioni armonizzano e supportano.

Se non avete letto l’articolo sul primo chakra, lo potete trovare qui MULADHARA IL PRIMO CHAKRA

 

Post a Comment