TOP
f

LAVIADELREIKI

LUNA CRESCENTE – ARTEMIDE

artemide

La luna di Artemide è la luna crescente.

Artemide nella mitologia greca è una delle dee vergini.

Inteso in questo caso come una figura femminile autonoma ed indipendente. Il suo mondo interiore è integro e intatto, assolutamente impermeabile alle sollecitazioni di un maschile .

Figlia di una delle innumerevoli relazioni clandestine del grande Zeus, chiese in dono a suo padre , poco più che giovinetta, gli strumenti per vivere libera nella Natura.

Viene infatti raffigurata insieme ai cani e con un arco. Libera nei boschi, circondata dafli animali e dalle Ninfe, dedita alla caccia. Pronta ad intervenire in soccorso delle donne atermide dea dei boschi e della caccia.

La leggenda ci racconta frequentemente di suoi interventi tesi a salvare giovani donne in situazioni di pericolo, la Madre stessa.

Era invocata anche per assistere le donne durante il travaglio, si narrava  che intervenisse con le sue frecce, mortali ed indolori, per porre fine alle loro sofferenze. .

La sorellanza, la solidarietà con il mondo femminile, è un tratto saliente e particolare; va considerato che nell’antica Grecia le donne comuni non avevano un ruolo sociale, erano assolutamente dipendenti da padri e mariti.

Unica via per sottrarsi a quel dominio patriarcale era appunto rendersi vergini, dedicando la propria esistenza al culto di qualche divinità.

Indole ribelle, a tratti adolescenziale. La sua rabbia era famosa, repentina a devastante.

A farne le spese in genere erano incauti uomini, che cercavano di sopraffarla o minacciavano le sue Ninfe o altre donne ( il mito di Orione ne è un esempio ) .

La donna che incarna prevalentemente questo archetipo ha prevalentemente caratteristiche Aria. Quindi un tema natale dove questo elemento è predominante, o possiamo trovare Luna e Venere nel segno dell’ Acquario.

La possiamo riconoscere in quelle bambine particolarmente vivaci, scatenate. Che volentieri disdegnano i giochi che banalmente si tende ad associare alle bambine, per prediligere attività all’aria aperta e sport.

Curiosa, dinamica, attiva, precocemente indipendente.

Difficoltà possono nascere quando in assenza di un figlio maschio, il padre, esattamente come Zeus nel mito, appoggia e sprona questa figlia in toto. Dimenticandosi che è comunque presente in lei un lato femminile, che va incoraggiato e sostenuto nella sua peculiarità. Non di certo trasformando la piccola nel maschiaccio di casa.

O quando il genitore entra in conflitto con l’indipendenza e le aspirazioni della figlia, biasimandole e criticandole. SI possono scatenare grandi conflitti , dove una giovane Artemide puo’ vivere come sfidante la figura paterna e maschile in generale.

Il terzo elemento di questo triangolo è la madre. Una donna compagna/moglie di un uomo Zeus, facilmente incarna l’archetipo legato ad Era. Quindi una donna succube del marito. Pronta ad esplodere ciclicamente in epiche sfuriate; mai risolutive e mai dirette verso il compagno. Piuttosto proiettate all’esterno.

Una ragazza con attivo l’archetipo Artemide potrebbe percepire la madre come debole, rifiutare il modello femminile proposto e conseguentemente accentuare i tratti più anticonvenzionali . Disdegnerà le manifestazioni emotive della madre e conseguentemente faticherà nel percepire e manifestare le proprie emozioni. Per paura di sentirsi fragile . luna crescente – artemide

Potrebbe assimilare a tutto ciò che è femminile concetti come diipendenza,fragilità,debolezza.mancanza di volontà. Sviluppando da adulta una sorta di corazza emotiva, rifiutando legami profondi e relazioni . O vivendo con il maschile una sorta di competizione, che la porta poi a fomentare scontri e sfide .

luna crescente - Artemide

luna crescente – Artemide

La paura delle emozioni può portare a reprimerle, alimentando così un lato ombra. Tutto ciò che non agiamo ci agisce. Proverbiali possono essere gli sblocchi emotivi , quando una donna con questi tratti, si sente sotto scacco o minacciata nella sua indipendenza ed autonomia.
Vissuto liberamente e armoniosamente , l'archetipo legato alla luna crescente, ci dona grandi qualità.

Sicuramente come tutte le dee vergini, anche Artemide, ha un’eccezionale capacità di focus. Sa prendere la mira, concentrasi sul bersaglio e colpirlo esattamente. Perseveranza, tenacia, determinazione.

Inoltre non essendo in balia delle emozioni si concentra più sul sentimento . Sarà un’ottima amica,pronta a condividere con le sue amiche/sorelle. Una compagna che cerca ed offre un rapporto affettivo alla pari,  assolutamente impermeabile ad istituzioni tradizionali tipo il matrimonio. Potrà vivere anche una dimensione erotica spigliata e sganciata (anche) dall’affettività. luna crescente – artemide

Il senso materno è presente ma in un contesto più ampio, come per l’acquario, c’è una visione ampliata . Quindi non necessariamente sente il bisogno di figli propri. Puo’ essere una zia fantastica, o scegliere vie come l’adozione e l’affido.

 

 

 

Post a Comment