TOP
f

LAVIADELREIKI

CENTAURY

” Persone gentili, quiete, miti, estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle proprie energie nel loro intento. Il loro desiderio cresce al punto da rendersi più servitori che non volonterosi aiutanti. La loro natura gentile li conduce a compiere più di quanto non competa loro, e ciò facendo rischiano di trascurare la propria particolare missione di vita. ” (Dr. Bach)
bravi bambiniSiete stati dei bravi bambini? di quelli volenterosi, obbedienti, estremamente bisognosi di riconoscimento e lodi?
Allora potreste avere una personalità Centaury, un fiore molto bello, che fiorisce in rosa .
E’ proprio nell’infanzia che in genere riceviamo quelle ferite di esclusione, emarginazione che portano a sviluppare un atteggiamento remissivo e sottomesso, nel tentativo di sentirsi nuovamente degni e meritevoli di attenzione da parte dei genitori, o referenti affettivi .
Il termine sotto-missione possiamo riferirlo anche alla tendenza a non vivere la proprio missione, a non adempiere alle istanze del proprio se, rinunciando a noi per gli altri.
Per la personalità Centaury dire di no è davvero difficile, la spinta iniziale potrebbe apparire quella di accogliere le istanze delle persone che ama, ma la motivazione reale di fondo è la paura dell’abbandono e della solitudine.
Lo spazio personale non è ben definito, e facilmente si permette che gli altri lo invadano o si è invadenti a nostra volta.
In gruppo questi soggetti sono sempre apprezzati e ricercati. Centaury ha la capacità di capire di cosa si ha bisogno ed è pronta a darla ancora prima che sia stata palesata la necessità. Tende ad assumere le caratteristiche del gruppo, perdendo di vista la propria individualità.
Questo puo’ scatenare poi nel privato rabbia nei confronti di se stessi o delle persone più care.
Non è raro vedere personalità Centaury nello stato negativo subire soprusi e vessazioni in contesti sociali, tipo al lavoro. Trasferendo poi nel privato, magari contro la moglie/marito o i figli il proprio disagio, con vessazioni ed imposizioni.
Altra caratteristica è l’insicurezza, che si manifesta nella continua richiesta di consigli e rassicurazioni. Meglio non decidere in autonomia, non esponendosi in prima persona e d evitando il rischio   di non raccogliere sostegno ed approvazione. Abbandono
Il tipo Centaury teme l’abbandono e il rifiuto,  al punto di arrivare a votarsi ad una vita di servizio per gli altri, scambiandolo per il proprio progetto di vita.
Manifestazioni di uno stato Centaury non equilibrato possono essere :
  • accondiscendenza
  • ansia da separazione
  • bisogno di approvazione
  • ritenersi degni di amore per quel che si fa e non per ciò che si fa
  • difficoltà nel dire di no, nel salvaguardare il proprio spazio
  • difficoltà nel percepire e soddisfare i propri bisogni
  • difficoltà nell’esprimersi
Ovviamente assumendo questo rimedio potremo ristabilire equilibrio in queste dinamiche. L’empatia che contraddistingue la personalità  Centaury è un grande dono . Sperimentiamo la bontà e un altruismo “sano”, che permette di vivere in armonia con gli altri, mantenendo sempre ben chiaro dentro di noi  il nostro valore personale, le nostre necessità e bisogni. Centaury ci aiuta a riconoscere finalmente il nostro spazio personale , per poi tornare ad esserne pienamente sovrani .
Suggerisco solo di non iniziare da subito a prendere questo rimedio.

Agisce piuttosto rapidamente e dopo un lungo periodo di sottomissione e rinuncia, anche se in un certo senso autoimposto, rilasci energetici come rabbia e/o senso di colpa sono piuttosto comuni. Quindi sarebbe meglio procedere con gradualità , iniziando prima con Holly e Pine. Ma ne riparleremo.

 

Post a Comment