TOP
f

LAVIADELREIKI

MANTRA

MANTRA

MANTRA (Man-Tra) è una parola in sanscrito, e possiamo tradurla come “strumento della mente” o anche “veicolo della mente”.

I Mantra sono Energia basata sui suoni.
Tutto nel Creato è fatto di Energia e tutto vibra ad una propria frequenza specifica.
Anche ciascuno di noi è fatto di Energia che vibra ad una frequenza ben precisa, esattamente come tutto ciò che ci circonda e tutto ciò che desideriamo entri a far parte della nostra vita.
Intonare Mantra con costanza modifica le nostre vibrazioni.
Se alla vibrazione della parola noi aggiungiamo  un intento mentale, questo influenzerà il risultato della recitazione del mantra.
Il suono è il veicolo portante e l’intento, il conducente, che con la sua volontà ne influenza la direzione.
Se noi occidentali pensiamo ad un Mantra forse il primo che sovviene alla mente è OM OM.

A sua volta questa sillaba la troviamo all’inizio di molti mantra : è un simbolo fonetico non traducibile letteralmente che indica l’infinitezza e santità del corpo, parola e mente di tutti i buddha  . Tali aspetti sono espressi foneticamente dalle lettere  A, U, M (che sono i suoni che compongono  OM).

A simboleggia il piano fisico, U quello mentale e spirituale e M quello profondo del subconscio che rimane nascosto all’intelletto  .

Intonando l’ OM riuniamo in un unico suono i tre , così come avviene nella vita ( Guarire con i simboli, Neumayer e  Stark ) :

creazione, preservazione,distruzione

passato, presente, futuro 

corpo, anima, spirito 

nascita, vita, morte

giorno, crepuscolo, notte

Per intonarlo correttamente dobbiamo prendere un bel respiro e pronunciare una lettera O , allungandone il suono a bocca aperta. Poi chiudendo la bocca dobbiamo pronunciare la lettera M allungando il suono cercando di arrivare a svuotare al meglio i polmoni. Riassumendo la pronuncia potrebbe essere tipo o-o-o-m-m-m.

Gli antichi testi indicano anche benefici fisici, oltre che in termini di rilassatezza e sviluppo spirituale.

Questo suono vibra in tutta la colonna vertebrale, rivitalizzando il corpo . La respirazione dal naso mentre si pronuncia la M migliora il benessere di gola, naso e trachea. Aiutando la  purificazione del sangue.

Abbinando OM ad altre sillabe abbiamo i BIJA MANTRA, sillabe seme molto potenti .

Ne parleremo la prossima volta.

Nel mentre sperimentate e ascoltate le vostre sensazioni, e se vi va condividetele.

Vi lascio un link, per ascoltare un canto Om , la frequenza è di 432 Hz, lavora quindi su Muladhara, o chakra della radice.

Posta un Commento