TOP
f

LAVIADELREIKI

AGRIMONY

“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo o nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere. Sovente fanno uso eccessivo di alcool o droghe, per stimolare ed aiutare se stesse a portare le proprie croci con leggerezza. ” (Dr. Bach)
Iniziamo con questo post un viaggio nel mondo dei fiori di Bach. Ho pensato ogni settimana di raccontarvi un rimedio, partendo oggi da AGRIMONY (agrimonia) .
Questo fiore appartiene all’ipotesi psicologica di chi è ipersensibile alle influenze e alle idee altrui , insieme a Centaury, Holly e Walnut.
Agrimony fa parte dei 12 guaritori, i primi 12 fiori che il Dr. Bach ha incontrato sul proprio cammino e ha sperimentato su di se.
Sono certa che nella vostra cerchia di conoscenze qualche persona con questi tratti l’avete individuata.
Stiamo parlando di persone con grandi sofferenze interiori non palesate, dalle quali fuggono. Ne prendono le distanze per un adattamento sociale, per non dover portare fuori uno stato di sofferenza che viene giudicato come non accettabile e nemmeno presentabile. Questa sorta di evitamento viene agito in prima istanza per non essere in contatto con quel dolore, quei problemi. Molto più semplice (apparentemente!) cercare di tenere tutto  giù nel profondo, ben compresso e  mascherato da un comportamento gioioso allegro festaiolo . In questi soggetti la tendenza ad agire meccanismi psicologici come rimozione e la negazione è decisamente spiccata, arrivando a mentire per primi a  se stessi.
Il tipo Agrimony rifugge la solitudine, a quel punto il peso della maschera si fa sentire e se ne percepisce la falsità.

Proprio nei momenti di solitudine questo stato può diventare particolarmente pesante. E’ come se,  spento il rumore “esterno”, tornasse ad essere udibile quello “interno”, che come un disco rotto parla al tipo Agrimony di non amore, di non accettazione di se.

Grandissimo dispendio energetico per cercare di creare armonia intorno a se, nel tentativo di non sentire i propri moti interiori , meglio creare un mondo pieno di colori ,luci ed effetti speciali. Tutto, pur di non dover affrontare le proprie ombre,i propri contenuti ritenuti non socialmente accettabili.

Non accettandosi , la persona Agrimony si distacca dalla propria anima, dal proprio SE superiore, e si perde . Talvolta  sviluppa forme di dipendenza o comunque di abuso di alcool e/o sostanze stimolanti per cercare di mantenere questa facciata di felicità.

Alcune manifestazioni di questo stato possono essere:

  • Ansia e timore
  • Fame nervosa, disturbi alimentari
  • Paura delle discussioni
  • Oppressione al petto
  • Onicofagia
  • Bruxismo
  • Tic

Possiamo utilizzare il rimedio che ci viene donato da questo bel fiore giallo per aiutare ad accettare i lati oscuri della vita e della nostra personalità come altri lati della medaglia. L’allegria e il senso dell’umorismo non scompariranno di certo, ma diventeranno strumento per manifestare il bello e buono della vita, che sono sempre presenti. Ci aiuteranno a ridimensionare o meglio sopportare le difficoltà, affrontando il quotidiano vivere con un sorriso che nasce dal cuore. Quando riusciamo a vibrare lo stato Agrimony positivamente diventiamo portatori di Luce.

 

Post a Comment