TOP
f

LAVIADELREIKI

IL QUINTO CHAKRA VISHUDDA

Vishudda è il nome del quinto chakra , situato all’altezza della gola, Il plesso nervoso di questo chakra è il plesso laringeo. Le parti anatomiche influenzate sono il cavo orale, le corde vocali, la tiroide, le vertebre cervicali, gli arti superiori . Come il primo è collegato alle nostre gambe che rappresentano le nostre radici, cosi il quinto è collegato a braccia e mani che possono rappresentare simbolicamente i rami del nostro albero.

I  primi quattro chakra sono espressione di forma, movimento, attività, relazioni; cose che si possono facilmente osservare. In Vishudda il focus si pone sulle vibrazioni, che sono le pulsazioni ritmiche e sottili che attraversano tutte le cose.

Visuddha significa “purificazione”, intesa come raffinamento vibrazionale che si verifica quando il corpo si libera dalle tossine, quando l’eloquio è onesto e autentico, quando i chakra inferiori sono armonizzati.

Tutta la vita è ritmica, il compito del quinto chakra è quello di accrescere la nostra risonanza con il mondo.

La comunicazione è uno scambio di energia. L’espressione di sé permette al mondo di  conoscere quello che è dentro di noi. Quando mente e corpo sono collegati si ha una buona comunicazione. Comunicazione è creatività. E’ creare qualcosa che prima non esisteva attraverso i simboli. E’ un processo messo in atto volontariamente.

Noi creiamo il nostro mondo in ogni istante, attraverso le nostre azioni, espressioni, comunicazioni.

La creatività e la comunicazione permettono di assemblare in modo nuovo quel che c’è, e permettono di restituire al mondo quel che il mondo ci ha dato.

L'antagonista di VISHUDDA è la bugia. Tante possono essere le motivazioni per cui non ci percepiamo in grado di esprimerci (paura,senso di colpa, vergogna,giudice interiore) e così “chiudiamo”  i cancelli per evitare una fuga dei nostri veri sentimenti. Falsando così la nostra verità, soffocando le nostre emozioni.

Simbolo : LOTO con 16 petali.

Colore :  AZZURRO

correlato alla comunicazione fra un individuo e l’altro, all'eloquio, capacità espressive e creative .

Verbo : IO PARLO, IO CREO

Elemento :  ETERE

sinonimo di quintessenza è considerato il quinto elemento.
il risultato dell’avvenuta simbiosi dei quattro elementi in un’unica essenza.
Secondo la tradizione antica l’etere era l’essenza del mondo celeste ma anche la sostanza di cui tutte le cose sono imbevute, dalla quale e grazie alla quale prendono vita.

Pietre : ACQUAMARINA,TURCHESE,CIANITE,AZZURRITE,CELESTINE

Mantra : HAM

Post a Comment