TOP
f

LAVIADELREIKI

to do list 2022

TO DO LIST 2022

TO DO LIST 2022

Innanzitutto buon Anno ! TO DO LIST 2022

Il 2022 è appena iniziato e si prospetta un anno decisamente interessante da diversi punti di vista, da quello astrologico ad esempio, dove, tanto per evidenziare un passaggio planetario, abbiamo Giove in Pesci .

Ma in questa occasione vorrei parlarvi di un momento che mi prendo sempre ad inizio anno : una mezza giornata dedicata a stilare una to do list.

Un elenco di buoni propositi, nuove abitudine e progetti; mi mette di buon umore redarla, perchè da buon Sagittario amo scoccare le mie frecce lontano.

Se vuoi seguirmi in questo processo, ti invito però a partire dal fondo, dall’anno appena trascorso. TO DO LIST 2022

Fare un’analisi disincantata sui propositi che ci eravamo prefissati aiuta a fare il punto della situazione.

Quindi evitando il lamento e l’autocommiserazione , iniziamo a chiederci se e quali punti della nostra lista abbiamo portato a termine.TO DO LIST

Per i target che abbiamo raggiunto possiamo chiederci quali difficoltà abbiamo eventualmente incontrato e quali sono stati invece gli stimoli che ci hanno supportato maggiormente.

Se invece abbiamo mancato qualche obiettivo, l’invito è di indagare sulle cause che potrebbero aver impedito di raggiungerli. Potremmo aver fatto degli errori, aver incontrato ostacoli o aver fatto delle considerazioni non ben calibrate.

Il punto di questo piccolo check è quello di imparare dall’esperienza e diventare di volta in volta sempre più bravi nel mettere su carta i nostri desideri e progetti.

Il passo successivo potrebbe essere quello di conoscersi meglio, di dedicare spazio all’introspezione per chiederci se desideriamo migliorare noi stessi e la qualità della nostra vita e in che ambito.TO DO LIST

Possiamo anche chiederci se possiamo fare qualcosa per gli Altri.

Se abbiamo abitudini poco sane da abbandonare , se desideriamo per noi nuove routine.

Abbiamo obiettivi da raggiungere?

Una volta messo a fuoco i nostri target possiamo iniziare a fare un elenco.

Se avete per caso stilato una lista simile a quella nella foto, fate un bel respiro e ripartite da capo.

Affinché una to do list sia utile e abbia davvero senso, è necessario che i propositi/progetti abbiano alcune caratteristiche ben precise.

Devono essere significativi (per voi!), misurabili e raggiungibili.

Significativi, i vostri propositi devono avere senso e valore per voi.

Se li inserite nella to do list è perché ritenete possano farvi sentire meglio e diventare persone migliori. Sarà quello il propulsore che vi sosterrà quando magari, passata l’euforia dei nuovi inizi, la vostra costanza vacillerà.

Misurabili, i punti della vostra lista devono avere anche delle coordinate temporali e numeriche.

Essere precisi aiuta nel portare avanti l’intenzione e a rendersi conto di cosa è ragionevole e cosa può non esserlo.

Ad esempio, per una persona come me, che non avverte mai lo stimolo della sete, scrivere un generico “bere più acqua” non ha molto senso e non mi aiuta nell’intento.

Scrivere piuttosto ” bere dieci bicchieri di acqua al giorno” , indica che so che il mio essere disidratata non mi fa stare bene,  e che, se mi attengo ai bicchieri giornalieri , probabilmente avrò apportato una quota ragionevolmente sufficiente di acqua.

Ricordatevi, i numeri e una scansione temporale sono importanti e spesso vi aiutano a distinguere un progetto da un sogno.

Raggiungibili, quindi in tema fitness ad esempio, se scrivo che voglio fare attività sportiva, devo avere in mente un target ben preciso.

Partendo quindi dal mio stato attuale: se sono una persona mediamente attiva, posso mettere anche nella to do list “allenarmi quotidianamente” con lo scopo di “correre la maratona di New York”.

Viceversa se, come nel mio caso, lo stato attuale è quello del bradipo, un obiettivo raggiungibile è dedicarmi un paio di volte alla settimana ad un allenamento a basso impatto.

Un qualcosa che richieda un impegno aggiuntivo, ma che, se lo voglio davvero, sia alla mia portata.

Non è necessario che la lista sia molto lunga, piuttosto è importante che ciascun punto rifletta la vostra persona, i vostri desideri e le vostre aspirazioni.

Adesso non resta che trovare uno spazio di quiete, magari sorseggiando una tisana e contemplando una candela bianca accesa per l’occasione .

Buon Anno Nuovo, e che tutti i vostri propositi diventino vibranti realtà!

Post a Comment