TOP
f

LAVIADELREIKI

IMPARA A DIRE DI NO - seconda parte

IMPARA A DIRE DI NO – seconda parte

IMPARA A DIRE DI NO – seconda parte

Vi ho lasciati con un piccolo compito da svolgere 👩‍🏫, in fondo l’intento è proprio quello di darvi strumenti utili.

Siete riusciti a compilare la vostra personale top five ? Avete stilato l’elenco delle persone alle quali faticate a dire di no? E poi, vi siete allenati immaginando situazioni “ad alto rischio” e relative soluzioni?

Fatemi sapere, ci tengo !

Questa volta vorrei parlarvi dei drivers.

In analisi transazionale potremmo definirli come messaggi interni, che ci ingiungono di agire in un certo modo. Evocano in un certo senso una risposta stereotipata.

Sono delle forze psichiche, molto spesso sono messaggi che i nostri genitori ci hanno trasmesso educandoci. Abbiamo fatto intimamente nostri tali comandi, al punto tale che quando si attivano lo fanno in modo automatico, inconsapevole.

E’ la voce dei nostri genitori che abbiamo introiettato e anche se siamo adulti non riusciamo a sottrarci facilmente a quell’autorità.

Potete rispondere alle domande di un test, così facilmente individuerete quale è il vostro messaggio interiore. IMPARA A DIRE DI NO – seconda parte

Lo trovate QUI, vi invierò la risposta con il punteggio per e-mail.

Scopriamo ora i drivers più comuni.

FA DI TUTTO PER COMPIACERE GLI ALTRI
IMPARA A DIRE DI NO - seconda parteORA

IMPARA A DIRE DI NO – seconda parte

Se dal test risulta che questo sia il tuo driver ricorrente , probabilmente appartieni alla categoria degli empatici.Fatichi a dire di no agli altri perchè temi di ferirli.

Una insistente vocina ti sussurra che le tue esigenze contano meno di quelle degli altri. Ti senti in dovere di dover accontentare tutti, per poi sentirti schiacciato e compresso.

Se riesci a dire di no, ecco che poi ti senti inadeguato e cattivo.

Può essere davvero complesso tacitare questo driver. Probabilmente in te si risveglia la ferita da rifiuto, temi che un tuo no venga percepito come un rifiuto alla persona e che un tuo diniego possa portare l’altra persona a rifiutarti ed allontanarti.

La strada da percorrere è quella che ti porta a comprendere che tu e le tue esigenze meritate tutto lo spazio necessario, almeno pari a quello degli altri  ( se non di più all’occorrenza) . Che sei unico e prezioso.

SII PERFETT@ !

Se dal test questo pensiero risulta dominante, generando l’ingiunzione di essere perfetti, probabilmente sei un maniaco del lavoro, tutto va fatto, bene e in fretta. Il non fare o lasciare indietro o prendersi del tempo non sono alternative contemplate.

Tieni molto all’immaginate che desideri dare di te e quindi ti senti in un certo senso costretto a fare tutto e a farlo in maniera impeccabile. Il fare e il fare bene diventa la misura del tuo valore personale.

E’ importante lasciar andare il controllo e il perfezionismo, prendersi del tempo per ricaricarsi e soprattutto iniziare ad accogliere nel profondo l’idea che vali per quello che sei, e non per quello che fai e e dai!

Hai diritto a sbagliare anche tu e anche se non sarai perfetto sicuramente verrai apprezzato e stimato.

DACCI DENTRO
IMPARA A DIRE DI NO - seconda parte

IMPARA A DIRE DI NO – seconda parte

Questo driver ti rende difficoltoso opporre un diniego, perchè troppo spesso ti capita di dire di si, ma in effetti non sempre poi fai quel che dici. Ti carichi di eccessivi impegni, scadenze ed oneri, con il rischio concreto di non riuscire poi a fare fronte a tutto ciò che avevi promesso. Per quanto ti impegni e profonda tutte le tue energie, purtroppo i risultati non sono all’altezza della fatica.

Il tuo tipo è il ribelle. Dici di si ma vorresti dire no, dibattuto tra la voglia di darti da fare e la frustrazione di dover soddisfare le richieste altrui, che d’altro canto hai accolto senza nemmeno riflettere.

La tua ribellione è di tipo passivo, altrimenti riusciresti a dire di no tranquillamente. Ecco che inizi a tergiversare, a procrastinare, ad accampare scuse e non ben specificati impegni. Molto facilmente non riuscirai a fare tutto, piuttosto cercherai di rimandare ad un futuro non ben definito. Più facile per te che dire di no.

La vita non è fatta solo di doveri, ti meriti leggerezza e spensieratezza.

AVANTI, DATTI UNA MOSSA

Ami sentirti impegnato ed indaffarato.

Perfettamente organizzato riesci ad essere multitasking e riesci molto bene a portare avanti il tuo quotidiano e contemporanemante supportare gli altri.

Il tuo tipo è il promotore: sei efficiente, una persona d’azione e sai andare dritto al punto. Inoltre hai un tuo tempo interiore e fatichi ad accettare quello degli altri, che spesso ti sembrano troppo lenti e meno “bravi”. Ecco che preferisci acconsentire alle richieste altrui.

Non ami nemmeno i conflitti, li trovi un’inutile perdita di tempo e quindi dici di si per fare prima.

Il rovescio della medaglia è che rischi di sottovalutare quanta energia spendi per mantere questo ritmo così frenetico. Capita spesso che, ad un certo punto, tu viva una sorta di burn out e improvvisamente lasci andare le redini di tutto, e persone che per tanto tempo hanno fatto affidamento su di te si ritrovino assolutamente spiazzate e davvero non pronte.

Rallenta, rispetta il ritmo degli altri e dai loro fiducia. Sarà tutto più semplice.

La vita non è una corsa ad ostacoli, puoi assaporare la lentezza e credimi, anche gli Altri sono capaci.

SII FORTE

Questo driver ti impone a sentirti sempre forte. Non tanto come quantità di energia che senti di aver a disposizione. Piuttosto credi che non ti sia concesso mostrare fatica, stanchezza, debolezza ed incertezza.

Senti dentro di te di dover essere solido e pronto a reggere il peso del mondo ( conosci il mito di Atlante?).

In realtà il tuo tipo è il sognatore: anche tu detesti i conflitti, non ti è stato insegnato a prenderti cura di te e a conoscere quali sono i tuoi effettivi bisogni.

Hai diritto ad avere delle esigenze, sei in grado di affrontare i conflitti e puoi dire di no quando non te la senti.

Addirittura puoi chiedere aiuto anche tu.

Post a Comment