TOP
f

LAVIADELREIKI

+winter blues

WINTER BLUES NON TI TEMO

WINTER BLUES NON TI TEMO

Il winter blues o depressione invernale è ufficialmente conosciuta come SAD (Seasonal Affective Disorder),

Si pensa sia provocata su soggetti particolarmente sensibili,da una ridotta esposizione alla luce del sole durante i mesi autunnali e invernali. Questo può provocare un brusco calo dell’umore, portando chi ne soffre ad essere  meno attivo, ad essere apatici e con uno scarso interesse per il quotidiano, a voler dormire molto di più.

L’inverno è la stagione più fredda dell’anno, con un numero di ore di sole minimo, in natura è un momento di quiete e riposo, in vista del nuovo ciclo vegetativo. Noi abbiamo in gran parte perso la capacità di fluire con questi ritmi naturali e, immersi in quotidiani accellerati e stressanti, non sappiamo rallentare e volgere parte delle nostre energie all’introspezione, per seminare intenti e nuovi progetti.

Sia che fatichiate ad alzarvi dal letto, che non abbiate voglia di svolgere i vostri compiti quotidiani, o che vogliate solo sprofondare dentro un divano davanti ad una televisione spenta, state sereni, non siete certo da soli. WINTER BLUES NON TI TEMO

Con sfumature ovviamente diverse siamo davvero in tanti a faticare durante la stagione fredda.

Se il malessere che sperimentate è profondo e duraturo l’invito ovviamente è quello di rivolgersi ad uno specialista, per chi invece fatica e sogna un letargo, arrabattandosi come meglio può , ci sono diversi rimedi rapidamente efficaci. Tenendo sempre e comunque conto che il nostro corpo ha una saggezza profonda, ed è nostro compito cercare di conciliarla con la nostra vita di tutti i giorni.

  • Cura l’alimentazione

La caffeina contenuta nel caffè e nelle bevande energetiche abbassa ulteriormente i livelli di serotonina, l’romone che  regola le funzioni cerebrali come l’umore, l’appetito, il sonno e la memoria, che possono già abbassarsi a causa della ridotta esposizione alla luce del sole. Non eccede con i carboidrati, gli zuccheri e l’alcol.

Via libera al cioccolato fondente lavorato a crudo, ananas e banane, semi oleosi e frutta col guscio, pesce azzurro, insalata, spinaci, indivia, avena integrale , uova . E ancora latte caldo e miele, avocado, legumi, pomodori .

  • Invita la bella stagione in casa!

Se il grigiore e l’apparente stasi invernale della natura vi rattristano, allora invitate un anticipo di primavera in casa.

arance a colazione

Un mazzo di tulipani o dei bulbi di giacinto da far crescere in un vasetto colmo d’ acqua, aggiugono rapidamente vita e colore al casa vostra o al lavoro.

Inoltre ricordatevi , è stato dimostrato che i profumi di limone e in generale degli agrumi leniscono la sensazione di depressione.

Avanti quindi con bicchieri di limonata fredda o tazze di tè alla scorza d’arancia, avrete  un piccolo assaggio di estate e rinfrescherete il vostro inverno.

  • Aromaterapia e fiori di bach WINTER BLUES NON TI TEMO

Tornate alla bella stagione anche con oli essenziali e profumi che evochino sensazioni di calore, sole, relax, vacanza, vita all’aria aperta. Potete usare gocce nei diffusori o scegliere candele, che portano anche luce. Scegliete secondo il vostro sentire,  personalmente amo molto l’aroma di cocco, di foglia verde di pomodoro, il neroli e il bergamotto.

Tra i meravigliosi rimedi che il Dr. Bach ci suggerisce, possiamo sceglierne a colpo sicuro tre.

Per supportarci nel cambiamento e nell’adattamento alla stagione possiamo utilizzare sicuramente Walnut. Questo fiore aumenta la nostra capacità adattogena e ci fa sentire meno  vulnerabili .

Mustard (senape selvatica) ci supporta quando sperimentiamo maliconia, tristezza endogeni. Non c’è un motivo o una causa scatenante particolare. Se vi sentite una sorta di nuvola fredda e livida sulla testa, che vi toglie la luce ed entusiasmo, questo è rimedio ideale, scaccia il buio e e ci rammenta intimamente che il sole splende sempre, anche quando momentaneamente non si vede.

Se invece non riuscite proprio a rallentare e a sincronizzarvi con l’invito della natura, allora potete assumere Impatiens. Attenuerà l’impazienza che vorrebbe subito la primavera, che fa percepire tensione e difficoltà nel concedersi pause di riposo.

  • Confort e coccole

Visitate i vostri amici e la vostra famiglia. Socializzare e stare in compagnia fa bene ed aiuta ad allontanare la tristezza dell’inverno. Impegnatevi e rimanete in contatto con le persone che vi stanno a cuore e accettate gli inviti che ricevete .


	

Cerchiamo quindi di creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care .

Candele, aromi buoni nell’aria, qualche dolcetto e te speziati, giochi di società, film visti sotto le coperte, puzzle, progetti di vacanze ed escursioni, chiacchere e risate, pasti cucinati insieme. Sono tutte cose che riscaldano ed illuminano “dentro”.

L’illuminazione è carente e questo provoca disagi. Quindi sbizzarriamoci nelle nostre case con candele o luci soffuse, la temperatura della luce secodo i danesi deve essere bassa, perchè così evoca la sensazione di tepore , visivo e dell’anima.

Il freddo, se adeguatamente coperti, permette comunque attivitò anche all’aria aperta. Quindi copritevi bene, comodi e a strati e via, uscite! Scegliete percorsi inparchi cittadini o se potete organizzate gite fuori porta. La natura offre imamgini spettacolari anche nel pieno dell’inverno. E se siete irriducibili freddolosi allora sbizzarritevi :cinema,mostre,spettacoli,palestre.

Insomma abbiamo davvero tanti strumenti per rendere più agevole l’adattarci alla stagione invernale, ricordiamoci anche che in fondo da qui ad un paio di mesi già i primi cenni di primavera fi scalderanno l’animo. Cerchiamo quindi di vivere il presente, con qualche accorgimento  in più se a tratti ci sembra di fare fatica.

 

Post a Comment