TOP
f

LAVIADELREIKI

CHERRY PLUM

” Paura di avere la mente in sovraccarico, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare perché si sa che sono sbagliate, ma che nonostante tutto vengono alla mente e si ha l’impulso di fare” . (Dr.Bach)
Fu durante un severo attacco di sinusite , dove il dolore era così forte da indurre il Dr. Bach a temere di perdere laragione , che la natura gli suggerì l’ennesimo rimedio, Cherry Plum.
Fa parte delle seconde diciannove essenze, quelle più spirituali in un certo senso. Questo rimedio si ottiene per bollitura delle sommità fiorite del Mirabolano, o visciolo.
Viene annoverato tra i fiori che aiutano a combattere la paura. In questo caso parliamo di un tipo di paura particolare, il disagio nasce da una sofferenza mentale reattiva.
La sollecitazione è talmente intensa da provocare una crisi interiore.
Come se l’io temesse di frantumarsi dietra tali sollecitazioni.
La paura che si percepisce, così forte da farci credere di poter compiere azioni terribili, nasce come risposta a un qualcosa che nasce nel nostro profondo. Il pericolo non arriva più da fuori ma da dentro la persona. E’ il soggetto stesso che genera ed alimenta questo stato.
Può accadere alle persone estremamente rigide e controllate, che non manifestano mai il proprio mondo interiore.
E’ un tipo di personalità che nello stoico e inutile tentativo di tenere sotto controllo emozioni intense e non armoniche , arriva a combattere una battaglia impari . Sarebbe molto più semplice accogliere e manifestare, senza arrivare al punto di esplodere ( se la manifestazione è esteriore ) o implodere ( se la manifestazione è interiore ).
Possiamo sperimentare questo stato anche quando forti spinte transpersonali ci agiscono. Quando parti di noi che non amiamo non riconosciamo e addirittura non conosciamo si affacciano alla soglia della coscienza. Quando veniamo a contatto con la nostra ombra la prima reazione è quella di sorpresa. Non io ci verrebbe da esclamare! Questa stupita presa di coscienza è così imprevista e lontana dai nostri schemi mentali ,  che si può provare talmente paura da temere di perdere la ragione. O credere di non essere più noi.
Drago
Ma tutti gli eroi e le eroine sanno perfettamente che solo affrontando il drago si avrà la ricompensa.
Le favole e i grandi  miti raccontano alla fine tutti la stessa storia.
Solo affrontando le nostre paure più recondite, i nostri pensieri più inconfessabili, solo guardando in faccia la nostra ombra e riconoscendo i nostri demoni come parti di noi non accettate, potremo avere la nostra ricompensa. Una profonda autenticità, una sentita connessione con il nostro Se e con il piano che il Divino ha in serbo per noi.
Cherry plum può aiutarci anche in queste occasioni.
I principali sintomi che possono suggerirci la necessità di utilizzare questo rimedio
  • incubi, insonnia e più in generale disturbi del sonno;
  • depressione reattiva-ansia;
  • fissazioni, pensieri suicidari
  • aggressività, anche rivolta contro se stessi;
  • paura d’impazzire o comunque di perdere il controllo;
  • pensieri suicidari
  • fame nervosa
  • tic e balbuzie
Lo stato in negativo di Cherry Plum è veramente uno dei più dolorosi e difficili da gestire.
Questo rimedio è parte del Rescue Remedy, la miscela che il Dr. Bach aveva previsto per tutte le situazioni di emergenza.
Il Mirabolano è un albero che fiorisce quando l’inverno ancora incombe. Con i suoi fiori bianco rosati ci sembra suggerire come, anche nelle difficoltà più estreme possiamo trovare il modo per gestirle e “fiorire” , con una nuova forza interiore.
Lo stato positivo di questo rimedio ci parla di lucidità e chiarezza mentale. Scioglie la tensione rispetto al controllo e la mania, siamo attenti ed interessati; non ossessionati.
Sappiamo quando è il caso di combattere e quando piuttosto è meglio accettare, consapevoli che anche le prove più dure portano con se occasioni di crescita.
Ci sentiamo spontanei, sereni , rilassati .

 

Post a Comment