TOP
f

LAVIADELREIKI

VISION BOARD - metti a fuoco e realizza i tuoi intenti

VISION BOARD – metti a fuoco e realizza i tuoi intenti

VISION BOARD – metti a fuoco e realizza i tuoi intenti per il 2023

Tutto quello che vuoi è là fuori che aspetta che tu lo chieda. Tutto quello che vuoi vuole anche te. Ma devi agire per ottenerlo.”-Jack Canfield Una vision board è semplicemente uno strumento che ti aiuta a visualizzare i tuoi sogni e obiettivi

“Devi agire per ottenerlo” mi sembra un incipit doveroso in un articolo dedicato alla pratica della Vision Board.

Una vision board è semplicemente uno strumento che ti aiuta a visualizzare i tuoi sogni e obiettivi e lo fa in modo creativo e gioioso, permettendoti di sfogare la tua creatività.

Ovviamente nulla può concretamente manifestarsi senza il tuo impegno e le tue motivazioni.

Le vision board non lavorano per noi, ma con noi. Sono risorse che possono aiutarci quando desideriamo mettere a fuoco degli obiettivi e vogliamo avere un qual cosa che ci ricordi quotidianamente dove vogliamo che le nostre energie vadano.

Lo fanno emozionandoci, le emozioni positive sono un motore eccezionale, che ci può spingere all’azione.

Una vision board è una sorta di lavagna, che andiamo a comporre con immagini, disegni, frasi motivazionali, che raccontano e ci ricordano in modo dettagliato e suggestivo tutto ciò che vogliamo manifestare.

Si può comporre per l’anno in corso o crearne di stagionali.

Io personalmente ne faccio due all’anno: inverno/primavera ed estate/autunno. Mi permettono in questo modo di fare una sorta di check list in corso d’opera e vedere se è necessario apportare delle correzioni alle azioni intraprese o addirittura se alcuni progetti possono essere trasformati o lasciati andare.

Una vision board funziona perché ci permette di avere davanti a noi, più volte al giorno, un’immagine della vita , del lavoro, della relazione, di noi stessi che vorremmo , ci esorta e supporta nel lavorare per raggiungere gli  obiettivi.

Vedere ogni giorno immagini che ci raccontano e rammentano quello che desideriamo è una leva potentissima. I nostri pensieri, i nostri ricordi e i nostri progetti sono immagini.

Scegliere obiettivi porta eccitazione al vostro quotidiano (versa la caparra per quel viaggio in barca a vela), e vi spingerà ad intraprendere precise azioni per far sì che quei target diventino realtà (realizza un nuovo video corso in modo da poter versare anche il saldo).

E’ semplice crearne una propria, ci sono degli step da seguire e poi via libera a creatività, immaginazione e divertimento.

Per iniziare vi suggerisco di creare uno spazio solo vostro, tranquillo ed in ordine.

Quindi praticate un po’ di space cleaning, gettate cose vecchie e regalate quelle che non utilizzate più.

Riordinate e smaltite accumuli di oggetti, vestiti, libri e simili, l’energia deve scorrere liberamente!

Pulite il vostro spazio ed arieggiatelo, poi accendete una candela e un incenso a vostro piacere: ora siete pronti.

Rilassatevi e ad occhio chiusi portate la vostra attenzione su quali sono i vostri propositi e progetti.

Grandi o piccoli che siano, l’importante è che siano chiari e davvero sentiti.

Quando puntualizzo che i desideri devono essere chiari, significa che devono essere formulati secondo una modalità positiva, diretta e con fiducia.

Può essere utile scrivere ciò che desiderate in modo dettagliato: tanto più chiara e precisa sarà la vostra capacità di visione, tanto più sarà fruttuoso e semplice il vostro lavoro per concretizzarla nella realtà.

Oltre che chiari gli intenti e desideri devono essere sentiti, devono quindi essere in grado di muovervi nel profondo, devono appartenervi al 1oo% .

Adesso che avete messo a fuoco gli ambiti di creazione per la vostra lavagna, arriva la parte a mio avviso divertente: la scelta delle immagini e delle parole chiave che andranno a comporla.

Se siete analogici armatevi di forbici, altrimenti se siete digitali armatevi di mouse e cercate le vostre immagini, le vostre foto, le vostre parole motivanti.

Prendetevi tutto il tempo che vi occorre, scegliendo elementi visivi che vi colpiscano, che vi emozionino e che in modo univoco rimandino immediatamente a quanto avete in mente.

Una vision board è semplicemente uno strumento che ti aiuta a visualizzare i tuoi sogni e obiettivi

Una vision board è semplicemente uno strumento che ti aiuta a visualizzare i tuoi sogni e obiettivi

Se scelgo un’immagine di una barca a vela, a secondo di chi la guarda, le emozioni ed idee che nasceranno nell’osservatore sono disparate.

Può evocare il desiderio di possedere una barca, proprio quella barca.

Oppure può riflettere un ideale di vacanza.

O evocare sensazioni di libertà. VISION BOARD – metti a fuoco e realizza i tuoi intenti per il 2023

Qualsiasi cosa va bene, ma voi dovete aver ben chiaro cosa desiderate e l’immagine che sceglierete avrà proprio quel preciso valore.

Lo stesso principio vale per la parola o le frasi motivazionali che sceglierete. Vi devono ispirare, sostenere, motivare !

Possono anche essere utilizzate come rafforzativo di un’immagine.

Ad esempio se state creando una vision board dedicata alla coppia, potrete scegliere parole come amore o fiducia o complicità e avvicinarle all’immagine della vostra coppia o della relazione meravigliosa alla quale aspirate.

Ricordate sempre : tanto più é precisa la domanda, tanto più accurata sarà la risposta.

La nostra mente, il nostro corpo fisico, il nostro corpo emozionale ci ascoltano sempre.

Anche l’Universo, sempre. VISION BOARD – metti a fuoco e realizza i tuoi intenti per il 2023

Diamoci tempo per confezionare il nostro messaggio in modo creativo, personale e chiaro.

Una volta che immagini e frasi sono state scelte, iniziate ad assemblarle. Indipendentemente dal metodo scelto, sostanzialmente si tratta di un lavoro di taglia copia e incolla.

Fate delle prove, non esitate a fare e disfare, arriverà il momento che la vostra vision board sarà esattamente come la desiderate.

A questo punto non vi resta che stamparla e appenderla, o farne uno screen shot da salvare sul cellulare o come sfondo del pc.

E fondamentale poterla avere sotto gli occhi durante la giornata, la mattina appena svegli e la sera prima di addormentarsi,

  • Per tenere a mente gli obiettivi.
  • Per compiere i passi necessari perché si possano creare le condizioni necessarie alla loro materializzazione.
  • Per immaginare nei minimi dettagli come se fossero già realizzati.

Direi che adesso siete pronti per mettervi al lavoro:

quali obiettivi volete raggiungere? Come volete utilizzare il vostro tempo? Che sensazioni volete provare, che tipo di persona volete diventare e in che cosa volete migliorare?
VISION BOARD - metti a fuoco e realizza i tuoi intenti

VISION BOARD – metti a fuoco e realizza i tuoi intenti

 

Post a Comment