TOP
f

LAVIADELREIKI

IL CAMBIAMENTO – L’importante è iniziare

IL CAMBIAMENTO – L’importante è iniziare
IL CAMBIAMENTO – L’importante è iniziareParliamo di cambiamento.
“La continuità ci dà le radici; il  cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di  farli crescere fino a raggiungere nuove altezze”  - Pauline R. Kezer
“La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così” –
Grace Hopper

“Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore e suspense a tutta la nostra vita” – Daniel J.  Boorstin

il cambiamento

il cambiamento

CAMBIAMENTO [cam-bia-mén-to] s.m. IL CAMBIAMENTO – L’importante è iniziare

Mutamento, trasformazione, variazione: c. di clima, di vita, d’umore; c. di proprietà || c. di scena, a teatro, mutamento degli scenari ~fig. improvviso e radicale mutamento di situazione, di atteggiamento
Non ricordo quante volte nella mia vita mi sono confrontata con questa parola, e nemmeno quante volte ho opposto una strenua quanto inutile se non dannosa resistenza.
A tutti noi è capitato di procrastinare una scelta per paura del cambiamento, o ci siamo sentiti sgomenti quando un imprevisto ha modificato senza il nostro consenso( impudente!) lo scorrere placido del nostro quotidiano.
Sembra quasi che a volte si debba essere costretti a cambiare, preferendo di fatto lo sforzo se non addirittura la sofferenza di uno scenario conosciuto,  piuttosto che l’ansia che ci coglie all’idea di dover modificare qualcosa. Paradosso ancora più marcato la convinzione che magari siano gli altri intorno a noi a dover cambiare ;  così facendo ci de responsabilizziamo e spostiamo il nostro centro al di fuori di noi, come se potessimo non essere NOI quelli chiamati a scegliere ed agire .
A parole sembra facile, può esserlo anche in pratica. Dobbiamo vincere l’inerzia e la paura con un primo piccolo passo.
Ascoltiamoci nel profondo, cercando di capire quali aree della nostra vita necessitano di aria nuova. Cerchiamo di capire se la resistenza al nuovo che percepiamo è paura o semplicemente se ancora non siamo arrivati ad un livello di costrizione tale dal desiderare veramente il cambiamento.  Anche quest’ultima opzione è comunque fattibile. Accettare onestamente e sinceramente che , per i più svariati motivi , una situazione ( o persona o lavoro o….. ) non ci renda pienamente soddisfatti ma la si ritenga comunque un onesto compromesso, ci permetterà di smettere di lamentarci e di sentirci vittime.
Abbiamo sempre una possibilità di scelta, a noi la libertà di coglierla o di decidere per lo status quo , ma in modo consapevole almeno, senza dover più spendere e risucchiare energia in lamenti, critica, autocommiserazione . Teniamo conto comunque che ci sarà sempre una parte di noi che non starà bene e in modo più o meno eclatante non mancherà di ricordarcelo.

Vale la pena ricordare che è sempre bene essere parte attiva, agire piuttosto che essere agiti. E che una volta mosso il primo passo il resto inizierà a muoversi di conseguenza, perché tutto ciò che abbiamo intorno è riflesso di quello che abbiamo dentro.

E se cambieremo noi cambierà anche tutto ciò che è Altro da noi.

Una volta individuata l’area della nostra vita nella quale desideriamo portare il nuovo diamoci tempo. Basta osservare la natura, lo scorrere ciclico delle stagioni ci fa capire che ogni cosa richiede tempo. E che anche quando tutto sembra non muoversi come nell’inverno ad esempio, è solo perché il seme che abbiamo posto a dimora , si sta sviluppando , al caldo, protetto da condizioni atmosferiche che ancora non permettono una piena manifestazione. Che a primavera non mancherà di certo. IL CAMBIAMENTO – L’importante è iniziare
Proviamo a riconsiderare gli avvenimenti e le esperienze che abbiamo bollato come negative , esercitiamoci a riconoscere l’opportunità che è sempre insita in ogni esperienza.
Non fossiliziamoci sul passato, tutto quello che è stato non avrebbe potuto esserlo in altro modo, facendo tesoro degli insegnamenti proviamo a fare qualcosa di diverso.  L’importante è iniziare. L’effetto domino è garantito.
Buon cambiamento. IL CAMBIAMENTO – L’importante è iniziare

 

Post a Comment