TOP
f

LAVIADELREIKI

GLI ORDINI DELL’AMORE La legge dell’equilibrio

GLI ORDINI DELL’AMORE La legge dell’equilibrio

GLI ORDINI DELL’AMORE La legge dell’equilibrio
La terza legge degli ordini dell’amore è la legge dell’equilibrio. GLI ORDINI DELL’AMORE La legge dell’equilibrio
Le forze che regolano il sistema famiglia tendono all’equilibrio, uno stato di quiete ed ordine. GLI ORDINI DELL’AMORE La legge dell’equilibrio
All’interno di tale insieme è essenziale che venga rispettata la regola che vede i genitori come “grandi” e i figli come “piccoli”. Sempre.
Questo non significa assolutamente che da adulti  si pretenda di essere accuditi come da piccoli, o che i nostri genitori non debbano riconoscere la nostra autonomia ed indipendenza.
Significa invece capire ed accettare che i genitori, in quanto venuti prima di noi sono più grandi, a livello energetico.
E che dovrebbero dare con amore, senza aspettarsi nulla in cambio dai propri figli.
GLI ORDINI DELL'AMORE La legge dell'equilibrio

GLI ORDINI DELL’AMORE La legge dell’equilibrio

Quest’ultimi dovrebbero accettare con gratitudine tutto quel che è stato dato loro.

La formula, breve ma di una potenza incredibile,  è che chi è grande “da nel bene e nel male”. Chi è piccolo “riceve nel bene e nel male”.
Riuscire a sentire la portata profonda di queste parole ci aiuta a comprendere che, anche di fronte a vissuti difficili e complessi, i nostri genitori sono stati i migliori genitori che potessimo avere.
Tutto quel che ci è ( o non è ) stato dato, era esattamente quello di cui avevamo bisogno per il nostro percorso evolutivo.
I nostri genitori ci hanno dato il massimo possibile, e dobbiamo ringraziarli ed onorarli.
Quello che abbiamo ricevuto da loro ci ha permesso di diventare quel che siamo.
Il sistema è in equilibrio quando nella relazione genitore-figlio questa gerarchia viene rispettata.
Hellinger diceva che : ” …. Quando i rapporti famigliari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato” .
Se invece osserviamo la relazione tra partner appare subito ben chiaro che il sistema è equilibrato quando i due partner sono alla stessa altezza, sono uguali.
In una coppia funzionale e sana entrambe le parti devono dare e ricevere in egual misura, condividendo la responsabilità al cinquanta percento.
Squilibri in tal senso posso evidenziare che non si è ancora usciti dal ruolo di figli e che sui nostri partners proiettiamo inconsciamente i nostri genitori.
Scaricando la nostra parte di responsabilità nelle scelte e prendendo più di quel che si da. GLI ORDINI DELL’AMORE La legge dell’equilibrio

 

Post a Comment